WATER GRABBING, DIRITTI, SICUREZZA ALIMENTARE ED ENERGIA. Hoepli, 2019. 224 pp.

Un viaggio visivo e di ricerca attraverso il concetto di bene comune e diritto umano all’acqua negli eterni confiitti per l’oro blu, tra accaparramento, trasformazioni dell’energia e analisi degli sprechi.
L’acqua è elemento indispensabile per la vita sulla Terra: una risorsa preziosa da sempre oggetto di contese, confiitti e depauperamento; questo libro è un atlante nel senso contemporaneo del termine: tematico e geopolitico, fortemente orientato all’information design e alla sensibilizzazione su un tema molto chiaro: il diritto all’acqua è il futuro del pianeta.
In 14 capitoli si intrecciano foto di reportage d’autore, infograffche e mappe per raccontare in chiave geopolitica le maggiori criticità legate ai sistemi idrici: il ciclo dell’acqua; l’acqua intorno a noi; i grandi fffiumi; i grandi laghi; mari e oceani; i cambiamenti climatici; l’acqua virtuale; agricoltura e sicurezza alimentare; una goccia elettrica; i grandi sbarramenti; water grabbing e diritti umani; salute e igiene; l’acqua in bottiglia.

CARTE: RICCARDO PRAVETTONI; INFOGRAFICHE, PROGETTO GRAFICO: FEDERICA FRAGAPANE. TESTI E IDEAZIONE: EMANUELE BOMPAN E MARIROSA IANNELLI. EDITING: VERONICA VANNINI.

Per l’acquisto del libro: https://www.hoepli.it/libro/atlante-geopolitico-dell-acqua/9788820390433.html

Per ogni copia venduta saranno donati € 2,00 a WGO – Water Grabbing Observatory, per sostenere il lavoro di monitoraggio delle crisi idriche in Italia.

English Version